Carn Euny

Insediamento e Fogou

Cornovaglia


Il fogou, un passaggio sotterraneo le cui finalità rimangono misteriose

Cliccate qui
per un'immagine ad alta risoluzione (92Kb)


Scavi effettuati in questo sito hanno dimostrato che Carn Euny era utilizzato sin dal periodo Neolitico, ma le prime capanne di legno vennero costruite intorno al 200 A.C.. Entro il primo secolo Avanti Cristo queste capanne vennero sostituite da strutture in pietra, di cui ancora oggi è possibile osservare i resti.
A Carn Euny viveva una popolazione composta prevalentemente da agricoltori, allevatori di bestiame e probabilmente anche commercianti in stagno. La struttura più impressionante del sito è senza dubbio il fogou (termine della Cornovaglia che indica una grotta): un passaggio sotterraneo artificiale che generalmente si sviluppa appena al di sotto della superficie ed ha un soffitto composto da massicce lastre di pietra.
I fogou si trovano in diverse zone della Gran Bretagna e dell'Irlanda, principalmente nelle vicinanze di villaggi e fortificazioni, ma il loro vero scopo rimane un mistero. E' stata avanzata l'ipotesi che questi passaggi sotterranei potessero essere usati come magazzini, abitazioni o avessero fini religiosi.
Carn Euny è un esempio di fogou particolarmente ben conservato: consiste di un passaggio lungo circa 20 metri, di un passaggio laterale che conduce ad una stanza circolare con muri in pietra, il cui tetto a cupola è crollato, e di un piccolo passaggio in cui ci si deve muovere strisciando, forse si tratta di una 'uscita di emergenza'. Un altro fogou, ma in condizioni di conservazione peggiori, si trova nei pressi dell'insediamento di Chysauster.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)