Gigante di Cerne Abbas

Figura tagliata nel gesso

Dorset


Immagine del Gigante di Cerne AbbasQuesto gigante è tagliato nel gesso della collina e misura 55 metri di altezza

Cliccate qui
per un'immagine ad Alta Risoluzione (75Kb)


Questa imponente figura è formata da un tracciato di 30 cm di larghezza e altrettanti di profondità scavato nello strato di gesso che si trova sotto l'erba della collina. Il Gigante è alto 55 m dalla testa ai talloni e nella mano destra impugna un'enorme clava nodosa lunga 36,5 m. Le sue caratteristiche più famose ed appariscenti sono il fallo eretto e i testicoli, che indicano come qui fossero praticati riti di fertilità. Ciò è confermato anche dal fatto che fino a poco tempo fa il 1° maggio danze popolari e altre celebrazioni si tenevano nello spazio di terra conosciuto come 'Frying Pan' (Padella) situato un po' più su sulla collina, sopra il braccio sinistro dell'uomo.
Si pensa che il Gigante rappresenti il dio Helith oppure Ercole e secondo alcune teorie la figura venne creata alla fine del secondo dopo Cristo, quando l'imperatore Commodo (che credeva di essere una reincarnazione di Ercole) risvegliò il culto per questo semidio.
Il primo accenno conosciuto a questa figura risale al 1694 e consiste nel pagamento di 3 scellini sul conto dell'amministratore della parrocchia di Cerne Abbas per un nuovo taglio del tracciato del Gigante. La prima testimonianza scritta, invece, è di John Hutchins nella sua 'Guida al Dorset' del 1751. Tuttavia nessuno sa esattamente chi fece e quando fu scavato per la prima volta il Gigante. Recentemente, lo storico Ronald Hutton ha dichiarato che fu creato nel XVII secolo dai domestici di Lord Holles. E in effetti, è strano che, al contrario del Cavallo Bianco di Uffington, non ci sia alcun accenno del Gigante di Cerne Abbas in documenti medievali. Durante la guerra civile (1644-1660), Lord Holles era proprietario della zona ma i suoi possedimenti vennero sequestrati e male amministrati dal suo aiutante. Allora forse, approfittando del periodo di caos, i suoi domestici tagliarono il Gigante sul fianco della collina.
Una leggenda locale racconta che un vero gigante venne ucciso sulla collina e che la gente di Cerne Abbas disegnò un contorno intorno al suo corpo e lo fece risaltare sul fianco della collina scavando un tracciato nel gesso. Si dice anche che le donne sterili riescano a rimanere incinte subito dopo aver dormito sul corpo del Gigante, mentre le giovani che vogliono mantenere fedeli i loro innamorati dovrebbero camminare intorno alla figura per tre volte. Per un'altra storia il Gigante fu scavato dai monaci della vicina abbazia per fare uno scherzo al loro abate. La figura viene liberata dall'erba effettuando una pulizia del tracciato ogni sette anni.


PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)