Avebury

Circoli di Pietre e Terrapieni

Wiltshire


Immagine di AveburyLa parte nord-occidentale del circolo; in primo piano è visibile la Swindon Stone e la strada A4361 che attraversa il sito

Cliccate qui
per un'immagine ad alta risoluzione (82Kb)


Avebury è il più grande circolo di pietre del mondo e copre un'area di circa 11,5 ettari. Sebbene al primo sguardo non risulti così spettacolare come Stonehenge, si tratta di un sito straordinario, un tempo formato da un esteso terrapieno circolare di circa 1,6 km di circonferenza, un grande fossato (ora profondo solo la metà di quanto lo era in origine) e un grande circolo di 98 pietre all'interno del quale se ne trovavano altri due più piccoli, di 30 pietre ognuno, e altre formazioni megalitiche.
  L'impressionante terrapieno esterno era un tempo alto 17 metri dal fondo del fossato al punto più alto della cinta. Le pietre del circolo più grande, pesanti 40 e più tonnellate ognuna, furono lasciate grezze e non lavorate come quelle di Stonehenge. Provengono dal medesimo luogo: le vicine Marlborough Downs. Ora ne rimangono soltanto 27 in sito, perché nei secoli passati molte furono distrutte accendendovi falò intorno e versando poi acqua fredda sulla roccia scaldata. I frammenti così ottenuti furono usati per costruite il paese di Avebury, che tuttora si trova all'interno del terrapieno (uno degli edifici ospita il minuscolo ma interessantissimo museo Alexander Keller, nel quale sono conservati molti ritrovamenti scavati ad Avebury: vale la pena visitarlo).
  Nel XIV secolo alcune delle pietre vennero seppellite. In quel periodo, un uomo morì sotto una delle pietre che crollò inaspettatamente nella fossa che era stata scavata vicino. Non si fece alcun tentativo per estrarre il corpo del malcapitato. Dopo secoli, quando la pietra venne risollevata, un paio di forbici, un coltellino e tre monete d'argento furono trovate vicino al povero scheletro e ora il megalito è chiamato 'Barber's Stone': la Pietra del Barbiere. Altre pietre interessanti sono la Swindon Stone, la più grande del circolo (pesa circa 60 tonnellate), la Devil's Chair (la Sedia del Diavolo, chiamata così perché una leggenda locale le attribuisce mistici poteri, come quello di far comparire il Demonio se le si corre intorno per 100 volte in senso antiorario) e la Repaired Stone (Pietra Restaurata), che è stata riassemblata in una forma strana.
  I due piccoli circoli di pietre interni erano probabilmente il cuore dell'area rituale e delle cerimonie. Di quello più settentrionale si possono vedere poche pietre: due di quelle centrali sono chiamate The Cove (La Baia) e potrebbero essere state erette prima delle altre, forse prima anche del circolo più esterno. Da questo si dipartivano due viali cerimoniali fiancheggiati da pietre erette. Quello ancora visibile, detto West Kennet Avenue, era lungo 2,5 km e collegava Avebury al piccolo circolo di pietre di Overton Hill. Sempre proseguendo verso sud si trovano altri due siti interessanti, West Kennet Long Barrow e Silbury Hill.


PROSSIMO | PIETRE D'INGHILTERRA | PAGINE DI PIETRA | GLOSSARIO | VALUTAZIONI | MAPPA

Tutte le fotografie © Diego Meozzi (diego@stonepages.com)